SPBItalia forum

Il forum della comunità italiana di Simple PHP Blog e FlatPress

Non hai eseguito l'accesso.

Annuncio

I forum sono definitivamente chiusi!

Lo staff di SPBItalia

#1 14.09.2006 09:56

NoWhereMan
FlatPress dev
da: Milano
Sito web

[FAQ] Domande Frequenti

Domande Frequenti

Cos'è FlatPress ?
FlatPress è un sistema di blogging espandibile, che segue gli standard, e compatibile con il database di SPB.

Posso usare i plugin o i temi di WordPress in FlatPress ?
Spiacente wink I miracoli non li so ancora fare smile
Non lo ripeterò mai abbastanza, ma FlatPress NON E' WordPress su flat file. Questo perché chiunque se lo chieda lo capisca subito: i plugin di WordPress in genere NON funzionano in FlatPress. Tuttavia è vero che a volte sono necessarie solo poche modifiche, tant'è che molti dei filtri applicati sul testo in FlatPress sono ereditati proprio dal lontano egregio cugino.
Men che meno i TEMI, che con WordPress non hanno proprio niente a che fare.

I file per il download sono tutti tar.gz, non puoi mettere un file zip per chi ha windows installato sul pc?
mantenere pacchetti per tutti i sistemi operativi è molto complicato, quindi ho scelto il formato che permetteva un maggiore rapporto di compressione, e comunque disponibile su tutte le piattaforme.

Per decomprimere i tar.bz2 ti consiglio l'open source 7-zip http://www.7-zip.org/ oppure il freeware tug-zip http://www.tugzip.com/ entrambi sono completamente gratuiti e ti daranno l'accesso a molti altri formati di compressione, come il rar o il tar.gz oltre al tar.bz2 .

Utilizzare da parte tua uno di questi programmi mi farà risparmiare alcune crisi di nervi relative alla distribuzione, e mi permetterà quindi di fornire più pacchetti funzionanti con meno fatica.

Grazie per la collaborazione smile

Come posso importare le vecchie entry di SPB in FP ?
Guarda qui: http://spbitalia.altervista.org/forum/v … php?id=491

Perché vedo sempre dei caratteri strani ?
Forse non hai convertito da iso-8859-15 a utf-8 e/o hai scelto una codifica in lettura differente da quella del tuo vecchio database di SPB.
Controlla qui: http://spbitalia.altervista.org/forum/v … php?id=491
Puoi sempre cambiare la codifica scegliendola dal pannello config nell'area di amministrazione
Se stai effettuando la conversione dopo aver già installato FP, svuota prima il contenuto della cartella fp-content/cache/
Se si tratta solo qualche carattere può essere effettivamente sfuggito alla conversione: il sistema può sbagliare si tratta di casi isolati e situazioni particolari. Se questi caratteri ti danno fastidio, modifica la entry (notizia) con il problema, sistema il carattere in questione, e il problema non dovrebbe più ripresentarsi

Sì, ma mancano i blocchi !
Il sistema di blocchi di FP è molto diverso da quello di SPB. Per creare un nuovo blocco come si faceva in SPB il procedimento è forse a prima vista più macchinoso, ma in realtà molto più comodo e versatile.
In FP, create una nuova pagina statica e datele un nome file (è il text box in fondo all'editor, in basso) a piacere, come "mioblocco".
Andate sul pannello widget, e inserite nella posizione che preferite un nuovo blockparser. Blockparser è il plugin che legge le statiche e le trasforma in blocchi.
sintassi:

Codice:

// [...] linee di codice precedenti
     'blocco1', // questo c'era già
     'blockparser:mioblocco', // questo è il blocco che avete appena aggiunto
// [...] // linee di codice che seguono...

cioè 'blockparser:NOMEDELBLOCCO' : blockparser duepunti nomeFileStatica, tra apici.

Per "statica" intendo una pagina statica creata nel pannello "statiche" o "statics" (per sapere cos'è una statica, guarda più in basso in questa faq)

Salvate il tutto, e al prossimo refresh della pagina (cliccate su un qualsiasi link) il vostro nuovo blocco dovrebbe apparire insieme agli altri

inoltre leggi qui http://spbitalia.altervista.org/forum/v … 3429#p3429

Cos'è un "widget" ?
Un widget è un componente "attivo" che può apparire (a seconda del tema) in una barra in alto, a destra, a sinistra, in basso. Per componente attivo intendiamo un plugin (che normalmente agisce senza mostrarsi in quanto tale al navigatore del sito) che ha anche una specie di interfaccia, in questo caso un blocco. Lo abbiamo chiamato widget per distinguerli dai "blocchi" che consideriamo invece non "attivi" ma semplici visualizzatori di contenuto.
La differenza è che un "visualizzatore di contenuto" (come i blocchi generati da blockparser) NON PUO' contenere codice php. I Widget invece sono a tutti gli effetti plugin che producono però anche un output nelle barre laterali (o nella topbar o nella bottombar). Questo significa che un widget oltre a visualizzare contenuto pul prelevare tale contenuto da fonti esterne al blog, come ad esempio feed rss, l'unico limite è sostanzialmente ciò che può fare php.

Cos'è una statica (o Static Page ?)
Una static page è una notizia che non ha commenti abilitati e completamente slegata dalle altre. Non viene visualizzata in ordine di data insieme al flusso delle notizie del blog, ma è possibile raggiungerla attraverso url così composti http://vostrosito/flatpress/static.php?page=NOMEPAGINA

dove NOMEPAGINA è il nome file che avete scelto nella creazione della statica scelta (è la piccola casellina in basso, che segue la grossa casella del contenuto).

Dove vedo i link alle pagine statiche ? In spb mi crea l'elenco da solo!
In FlatPress puoi creare un elenco delle statiche che vuoi linkare (e solo quelle!) creando un blocco usando blockparser (quindi creando una nuova statica, e inserendo un riferimento tra i widget come illustrato sopra) che abbia come contenuto

Codice:

[list]
[*][url=static.php?page=miaPrimaPaginaStatica]Mia pagina[/url]
[*][url=static.php?page=AltraStatica]seconda pagina[/url]
[/list]

e così via

Dov'è il sistema di ricerca ?
Ci sto lavorando wink

Ho dimenticato la password!
Cancella %%setup.lock in fp-content/ e riavvia l'installazione (vai su index.php o setup.php); crea un utente con lo stesso nome e verrà sovrascritto; fai un backup di fp-content/config/ se hai modificato molto le impostazioni nei pannelli config, widgets, plugins e ripristinalo al termine dell'installazione.

Ho trovato un bug !
Prima di tutto, pensaci bene. Si tratta di un bug, o di una funzione non implementata? I bug sono comportamenti inaspettati da parte del programma. Ad esempio se salvate una notizia e questa si trova poi in un ordine diverso da quello di salvataggio, allora potrebbe trattarsi di un bug. Se invece salvate una notizia e vi chiedete perché FP non suona il banjo mentre lo fate, allora forse è una funzione non implementata.
Nota: il suono del banjo durante il salvataggio non è una feature che verrà implementata a breve termine. siamo impegnati a insegnare a fp a fare il caffé espresso. Lui lo vuole fare all'americana.

Posso offrirti una birra ?
Anche due !

...

ehi! questo è il mio 750° post wink

Ultima modifica di NoWhereMan (05.10.2006 13:37)

Non in linea

#2 08.02.2007 20:20

Norton
Nuovo membro
da: Palermo
Sito web

Re: [FAQ] Domande Frequenti

ma c'è il supporto multiutente? sarebbe carino per un blog scritto a più mani...

Non in linea

#3 08.02.2007 21:25

NoWhereMan
FlatPress dev
Sito web

Non in linea

#4 11.02.2007 12:19

ezzecchiele
Nuovo membro

è possibile inserire video Youtube?

Non in linea

#5 11.02.2007 12:31

NoWhereMan
FlatPress dev
Sito web

sì nella nuova versione http://flatpress.nowhereland.it/comment … 210-211548
altrimenti puoi usare il tag [html][/html] usa però codice valido xhtml http://www.sampletheweb.com/2006/09/10/ … alidation/

Non in linea